Uno dei parametri fondamentali che influisce nella scelta di acquisto di un computer, sia esso fisso che portatile, nonchè sul prezzo finale del device, è la memoria RAM: ma cos’è la RAM?
Quali le sue funzioni?
E sopratutto come sceglierla in modo adeguato?
Cos’è la memoria RAM?
In informatica la memoria RAM, acronimo inglese di Random Access Memory, in italiano memoria ad accesso casuale, è una tipologia di memoria caratterizzata dal permettere l’accesso diretto e rapido ai dati in essa contenuti.
Questa tipologia di memoria serve al processore per mantenere i dati che sta elaborando: è quindi usata come una sorta di lavagna, dove vengono scritte le istruzioni che servono durante una elaborazione, istruzioni che vengono immediatamente cancellate quando l’elaborazione è terminata.
Quali i parametri più importanti che caratterizzano la suddetta memoria?
Fondamentalmente la RAM è caratterizzata da tre parametri fondamentali:
– tecnologia di costruzione;
– frequenza di bus;
– capacità.
Come scegliere la capacità ottimale?
Le memorie dei notebook non differiscono sensibilmente da quelle dei PC desktop. Quello che conta è soprattutto la dimensione in GB della memoria, che non deve scendere sotto i 4 GB se il sistema operativo è a 64 bit; in quanto più la RAM è ampia e più permette di gestire una grande mole di informazioni.
Un punto chiave nella scelta è sapere quanta altra RAM può essere aggiunta al computer nell’ipotesi che quella in dotazione non sia più sufficiente.
Per maggiori informazioni ti rimando alla pagina specifica di Wikipedia.