Con le sue incredibili bellezze storiche ed artistiche, Cracovia è non solo il centro culturale della Polonia ma anche la città più visitata dello Stato con i suoi circa 7 milioni di turisti l’anno. Città universitaria, importante nodo ferroviario verso tutto l’est Europa ed i Paesi dell’ex blocco sovietico, centro produttivo e turistico, Cracovia è una città assolutamente da vedere, che lascia a bocca aperta per quanto ha da offrire a chi decide di trascorrervi una vacanza.
Prima di entrare nel dettaglio di cosa fare e cosa vedere a Cracovia, alcune informazioni pratiche su come raggiungere la città. Cracovia è servita da 2 aeroporti: Balice che dista soli 13 km dal centro e Katowice che invece è a 80 km. Su quest’ultimo volano le maggiori compagnie low cost d’Europa ma per coloro che hanno a disposizione solo un week end per visitare la città, è particolarmente scomodo. Su Balice vola sia la RyanAir – da Roma Ciampino, Bergamo Orio al Serio, Bologna e Pisa – la compagnia di bandiera polacca Lot e l’Air Berlin sia da Roma che da Milano. Su Katowice invece ci sono collegamenti diretti con Wizzair, Lot e Lufthansa.
Sarà quindi molto facile trovare un volo low cost per Cracovia così come organizzare una vacanza economica dal momento sia per quanto riguarda le strutture ricettive sia per mangiare in città i prezzi sono piuttosto ragionevoli. Alberghi e ristoranti a Cracovia sono abbordabili ed una vacanza a Cracovia potrà essere leggere sotto l’aspetto economico oltre che decisamente affascinante.
Sono moltissime le attrazioni cittadine assolutamente da non perdere. Innanzitutto il centro storico Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1978. La Città Vecchia – Stare Miasto – è una mescolanza di architettura gotica, rinascimentale e barocca. Il nucleo medievale è praticamente intatto e sorge intorno alla Piazza del Mercato – Rynek – la più grande piazza medievale d’Europa con i suoi 200 metri di lato. Su di essa si affacciano meravigliosi palazzi risalenti ai secoli XVII e XVIII, la torre civica del Municipio e la chiesa di Santa Maria. Quest’ultima, imponente e maestosa con le sue due torri, presenta al suo interno la pala d’altare lignea più grande al mondo.
Assolutamente da vedere in Piazza è il Palazzo del Tessuto – il Sukiennice. Di epoca rinascimentale, costituiva il fulcro commerciale della città, il luogo dove i mercanti provenienti sia dall’Europa che dall’Asia si incontravano, discutevano di prezzi e facevano affari.
L’altro nucleo antico di Cracovia sorge sulla vicina collina di Wavel. Qui si trovavano le residenze dei Re di Polonia fino al XVII secolo e gli edifici religiosi da loro frequentati: il Castello con il cortile rinascimentale, la Chiesa barocca dei Santi Pietro e Paolo, riconosciuta come una delle più belle dell’Europa centrale, la chiesa dei Ss. Felice e Adaucto e la Cattedrale in cui sono custodite le tombe dei Re polacchi.
Sono numerosi anche i musei di Cracovia che raccolgono non solo opere dell’arte polacca. Tra i principali c’è il Czartoryski che custodisce uno dei quadri più belli di Leonardo da Vinci, la Dama con l’ermellino. Al suo interno inoltre vi sono opere di Mategna, Rembrandt e Cranach. Il Museo dista pochi minuti a piedi dalla Piazza del Mercato. Infine Cracovia è anche la città dove Karol Wojtyla studiò e predicò. Sono quindi tanti i pellegrini che visitano i luoghi di culto che ricordano il Papa che ha segnato la storia del XX secolo.
Cracovia è una città assolutamente affascinante meritevole di un soggiorno ben più lungo di un semplice week end.