Amburgo è una meta ideale per chi volesse trascorrere anche solo un weekend in una città europea. Ecco una guida che vi presenta le mete da non mancare nella città tedesca; un itinerario di due giorni per non perdervi nulla di importante.
Partiamo dal cuore della Amburgo urbana: la Rathausmarkt, la piazza più importante di Amburgo, dominata dal suo imponente municipio e sede di eventi culturali.
Una torre campanaria svetta, solitaria, tra i palazzi della città: è l’unica testimonianza rimasta della imponente chiesa di San Nicola (Sankt Nikolai Kirche), andata distrutta sotto i bombardamenti della Seconda Guerra mondiale. Da visitare anche La chiesa di San Giacomo, con il suo pregiato organo monumentale.
Per gli amanti dello shopping, una visita di due giorni non può non includere la “salita delle zitelle” (Jungfernstieg).
Vi sarà impossibile visitare in due giorni Amburgo senza attraversare, almeno una volta, la Elbchaussee: una strada di più di otto chilometri, che segue il corso dell’Elba. Seguendo la strada verso i confini della città, si arriva a una delle aree più suggestive di Amburgo: è il distretto Blankenese, nel quale le abitazioni dei pescatori si ergono a memoria della tradizionale attività della popolazione locale.
Dopo aver visitato il centro e la periferia della città durante la prima parte del nostro viaggio di due giorni ad Amburgo, proseguiamo nella scoperta delle cose da vedere andando dritti al cuore della città.
Un viaggio ad Amburgo, infatti, non può che includere la visita a una delle fonti di ricchezza fin dalla sua fondazione: il porto. È da sempre uno degli approdi più importanti d’Europa, soprattutto per i commerci oltreoceano; dal porto della città partono anche mini crociere tra i canali che hanno reso, ad Amburgo, l’appellativo di Venezia del Nord. Qualora se ne avesse l’opportunità, si consiglia di visitare il porto la domenica, per avere occasione di visitare il Fischmarkt.
Proseguendo lungo i canali che portano dal porto verso il centro di Amburgo, la città dei magazzini (la Speicherstadt) vale sicuramente una visita. L’impressionante simmetria dell’affaccio degli edifici di stoccaggio in mattoni rossi è una straordinaria occasione per scattare foto di grande effetto. Nei pressi della città dei magazzini, altri edifici nel tipico stile di Amburgo si affacciano sullo storico Nikolaifleet.