Hong Kong, splendidamente affacciata sul Mar della Cina, è una città stupenda che fonde la sua anima moderna con le tradizioni del passato, offrendo ai suoi visitatori attrazioni e intrattenimento per tutti i gusti
. Ma se desiderate fare un’esperienza diversa, basterà lasciare il vostro hotel a Hong Kong e partire per un viaggio alla scoperta del Monastero di Po Lin, un’oasi di serenità sulla meravigliosa isola di Landau, dove vi attendono bellezze architettoniche, paesaggi mozzafiato e una differente filosofia di vita.
Il monastero di Po Lin, letteralmente “Loto prezioso” fu edificato nel 1906 ed era originariamente un eremo tranquillo e piuttosto isolato, frequentato da monaci e da pochi pellegrini. Negli anni ‘80, con l’aggiunta della statua del Buddha Tian Tan, il monastero è diventato la principale attrazione dell’isola, frequentata da folle di pellegrini e turisti provenienti dai quattro angoli della terra per ammirare il Buddha seduto più grande al mondo. Nonostante la folla che potrebbe scoraggiare di primo impatto, il monastero resta un luogo di pace e serenità, intriso di silenzio ed immerso in un paesaggio naturale spettacolare.
Il Buddha Tian Tan
La statua in bronzo raffigura il Buddha Tian Tian seduto in meditazione su un loto e domina la collina del monastero, con i suoi 26 metri di altezza. Sotto alla statua si cela un padiglione d’esposizione disposto su tre piani, che accoglie al suo interno una grande campana, decorata con versetti e simboli buddisti. La campana rintocca ogni 7 minuti per un totale di 108 volte al giorno, che simboleggiano il sollievo da 108 sofferenze.
Percorrendo i 260 gradini della scala che conduce al Grande Buddha si resta incantati dalla sua espressione mite e dalla sua solennità. Anche le sei statue in bronzo che circondano il Buddha e che porgono doni hanno espressioni dolci che infondo pace. Dall’alto della scala, il panorama mozzafiato e il silenzio incondizionato vi regaleranno un’esperienza indimenticabile.
Il Monastero di Po Lin
Dalla sua costruzione agli inizi del XX secolo, il Monastero di Po Lin è stato continuamente ampliato e rinnovato, con l’aggiunta di nuovi edifici e particolari. Nel corso degli anni, al “Grande padiglione del Tesoro” ( l’edificio centrale) sono stati aggiunti i templi di Welto e Maitreiya, la pagoda del loto, il padiglione della meditazione e il recentissimo padiglione dei 10.000 Buddha. Gli interni degli edifici sono finemente decorati, ricoperti da legni intagliati e lanterne ed ospitano tre statue in bronzo che rappresentano il passato, il presente e il futuro del Buddha.
Un’oasi di tranquillità
I bellissimi giardini che circondano il monastero sono il luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio rilassante e lasciarsi contaminare dalla serenità che avvolge questo luogo magico. I giardini ospitano anche un buon ristorante, dove gustare deliziosi piatti vegetariani preparati dai monaci del monastero e a prezzi molto convenienti. Aspettando fino a sera si potrà ammirare il meraviglioso spettacolo del calar della notte, che avvolge tutti gli edifici del monastero conferendogli una veste nuova.