I modi di viaggiare sono ormai tantissimi. Se il solito villaggio turistico ormai non ti interessa più ma allo stesso tempo continui ad avere voglia di relax e non hai intenzione di stancarti esiste l’alternativa delle crociera.
Trascorrere le vacanze in crociera è come andare in un villaggio turistico di grandi dimensioni che però sposta! Quindi è una grande occasione per conciliare relax e il piacere della scoperta. Ogni volta che la nave si ferma in un porto potrai infatti decidere se scendere a terra e visitare qualcosa oppure rimanere a bordo con meno della metà dei passeggeri.
Non è tutto rose e fiori però. Affinché tu possa godere di una crociera in tutta tranquillità e senza lasciarci un’occhio della testa, è bene che sappia a cosa vai incontro. Proprio per questo motivo ti proponiamo questo articolo con i consigli per una crociera perfetta.
Consiglio n. 1. Prima di prenotare fai un’accurata indagine di mercato.
Le rotte che seguono le crociere sono sempre le stesse. Essendo limitato il numero di navi, non ci si può sbagliare. Una volta stabiliti i Paesi che vuoi visitare, inizia a cercare di conseguenza quali sono le date, gli itinerari e i nomi delle crociere. Esistono tanti aggregatori online che riportano tutte le informazioni di cui hai bisogno, esattamente come funziona per i voli aerei. Sarà sufficiente fare una ricerca semplice.
Inizia a controllare i prezzi sui vari portali e sui siti delle compagnie. Vedrai che grosso modo i prezzi sono sempre gli stessi. Questo perché le grandi imprese armatrici emettono pacchetti con prezzi che sono standard. Anche se prenoti tramite un’agenzia, i prezzi rimarranno di partenza uguali.
Se trovi delle offerte speciali da parte delle compagnie, tienili a mente! Spesso sono prezzi che le agenzie di viaggi non possono sostenere o che non sono autorizzate a proporre al grande pubblico.
Richiedi vari preventivi. Selezione le agenzie che ti ispirano più fiducia e fatti produrre un preventivo. L’ideale sarebbe richiedere un qualche tipo di vantaggio sul prezzo che ti offrono. Questo può essere uno sconto, una promo, un’offerta lampo ecc. Vedrai che i prezzi inizieranno ad essere leggermente diversi tra loro.
Fatto questo, ricontatta tutti e fai presente che la concorrenza ti ha fatto un prezzo migliore. Pur di non perdere un cliente molti agenti saranno disposti a farti uno sconto aggiuntivo.
Consiglio n.2 Contratta tutti gli extra in fase di acquisto.
Quando tu prenoti un biglietto, normalmente non vengono inclusi extra come bevande alcoliche, escursioni, alcuni spettacoli, casinò, ecc. Quando stai comprando un biglietto, la persona che te lo vende inizierà a bombardarti con mille proposte su extra da aggiungere. Fai caso a quello che ti dice!
Tutto quello che compri con anticipo prima dell’imbarco, sarà soggetto a scontistica. Alle volte, sa seconda della compagnia, della stagione e del tempo che rimane prima della partenza, si può arrivare a risparmiare davvero tanti soldi. Questo è uno dei concetti per una crociera perfetta più importanti in assoluto.
Ti immagini passare una settimana a mangiare e a bere pagando anche 10 euro una birra in bottiglia?
Consiglio n.3 Tieni in considerazione le mance.
Quasi tutte le compagnie hanno un costo più o meno nascosto. Si tratta della mancia. Attenzione però, non stiamo parlando di qualche spiccio che lasci in camera per ringraziare le persone che pulisco e riordinano. Si tratta di una vera e propria “tassa” nascosta che varia a seconda della compagnia.
A seconda dei casi stiamo parlando di un importo che varia dai 10 ai 20 euro o dollari al giorno per persona. Trattandosi di un pagamento“facoltativo”, quasi tutte le compagnie ti danno la possibilità di annullarla. Chiedi sempre a chi ti vende il biglietto come funziona.
Detto questo, le grandi navi da crociera funzionano grazie a lavoratori spesso sottopagati di paesi in via di sviluppo. Lasciare un piccolo importo in camera che attesti la tua riconoscenza è comunque un gesto carino.